Lapida in onore di Giuseppe Manfredi

Nella casa di Giuseppe Manfredi in via Fodesta, ora via 10 Giugno numero 3, si riunivano i cospiratori della Società Nazionale.

Giuseppe Manfredi nacque a Cortemaggiore (PC) nel 1828 e morì a Roma nel 1918, fu tra i protagonisti nel ’48 dei moti che portarono alla liberazione di Piacenza e venne segnalato da Cavour nel ’59 come uno dei migliori uomini della città. Ricoprì la carica di segretario generale presso il governo degli Stati Parmensi e dal 1915 fu presidente del Senato del Regno.

Lapide in memoria di Giuseppe Manfredi
Lapide posta su Palazzo Chiappini a Piacenza in memoria di Giuseppe Manfredi


L’iscrizione riporta la seguente dicitura:
“Negli anni dello occulto travaglio / per rendere la patria libera e una / qui / ai piacentini della Società Nazionale / dava diuturno convegno / Giuseppe Manfredi / primo ai rischi e in sapiente osare mirabile / allor che dittatore di Parma e Piacenza / vita e storia concluse dell’antico ducato / nei fasti della Nuova Italia / 1857-1859 / A testimonianza perenne / Fra i fulgori di più alte mete oggi raggiunte / l’Opera Pia Alberoni pose / 10 giugno 1937 //”

La lapide è stata restaurata nel 2020 grazie al finanziamento di Carlo Emanuele Manfredi discendente del giurista e patriota ricordato sul monumento.

Ultimo aggiornamento

28 Maggio 2024, 13:49