I FASCICOLI MILITARI DI PIACENZA

Banca dati dei fascicoli militari del Distretto militare di Piacenza dal 1864 al 1901

Foto di gruppo della Batteria Nettuno, 1942

I fascicoli dei militari piacentini sono stati versati all’Archivio di Stato nel 2015 dal Centro Documentale di Bologna assieme a quelli di Parma e raccolgono le storie personali di militari, sottufficiali e prigionieri di guerra. Si tratta di un fondo prezioso ma non privo di lacune che copre un arco cronologico compreso tra il 1864 e il 1926 e che conta oltre millesettecento cassette di documentazione e oltre cento mila fascicoli. Fino al 1906 i documenti di Parma e Piacenza sono ordinati per lettera, dal 1907 sono stati versati solo i fascicoli del Comando del Distretto militare di Piacenza che seguono il numero di matricola.

Non tutti i fascicoli dei militari registrati nei ruoli matricolari sono giunti fino a noi e molte informazioni risultano frammentarie, tuttavia, proprio tra queste carte emergono documenti di straordinario valore, fotografie, lettere, attestati di servizio, testimonianze personali, che restituiscono spaccati inediti di vicende individuali.

La banca dati qui pubblicata copre l’arco cronologico dal 1864 al 1901, con molte lacune soprattutto per le classi di leva più antiche. É stata realizzata grazie al finanziamento previsto dalla Programmazione triennale dei lavori pubblici per il 2025 che si spera possa essere riconfermato nel 2026.

I campi di ricerca sono Cognome e Nome del militare, Classe di leva, Nome del padre. Dalla scheda è poi possibile ricavare il Numero di matricola, la Data di nascita, se è presente, la documentazione per la qualifica di partigiano (RICOMPART) e altre informazioni nelle note oltre al numero della busta per il recupero del fascicolo.


CognomeNomeNome del padreClasse di levaBustaID 
CognomeNomeNome del padreClasse di levaBustaID